I lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.
Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 individua, come previsto dall'articolo 161 del D. Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 4/3/13 è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l'installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.
Durata corso: 8 ore.
A chi è rivolto: ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi che effettuano lavorazioni in cantieri stradali e similari.
Sede corso: Viale Albano Passardi n°27 – Scortichino di Bondeno (FE).
Data corso: questo corso viene organizzato su richiesta. Per informazioni contattare il nr. 0532 890773.
Programma del corso.
MODULO GIURIDICO - NORMATIVO (1 ORA)
MODULO TECNICO (3 ORE)
MODULO PRATICO (4 ORE)
L'Addetto alle attività di pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale in presenza di traffico ha una scadenza quadriennale ed una durata complessiva di 4 ore. E' previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.
Per partecipare al corso scaricare il modulo di iscrizione , compilarlo e seguire le istruzioni in esso riportate.