L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori e preposti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori e dei preposti abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori e i preposti in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Durata corso: 8 ore.
A chi è rivolto: ai lavoratori che ricoprono la posizione di preposto all’interno dell’organizzazione aziendale.
Sede corso: Viale Albano Passardi n°27 – Scortichino di Bondeno (FE).
Data corso: questo corso viene organizzato con cadenza mensile. Per informazioni contattare il nr. 0532 890773.
Programma del corso:
Al termine delle 8 ore di lezione frontale sarà somministrato un test finale di apprendimento.
Il corso di aggiornamento sicurezza preposti "Il D.Lgs. 81/08 e la sicurezza in azienda" della durata di 6 ore consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del test di apprendimento che sarà somministrato al termine del percorso formativo.
Per partecipare al corso scaricare il modulo di iscrizione , compilarlo e seguire le istruzioni in esso riportate.